23 julho 2008

De chorar (sem rir)



Un euro per vedere la morte. È scritto su un cartello di fianco alla sedia: "Inserire la moneta per vedere l'esecuzione". Un euro per un minuto di spettacolo: i tre colpi di sirena che danno il via al boia, la scarica elettrica che per 15 secondi scuote il manichino in una nube di fumo, il corpo di lattice immobile, piegato in avanti. Finito, si ricomincia: altro euro, altra esecuzione.

La sedia elettrica a gettoni è la massima attrazione del Luna park dell'Idroscalo, Est milanese. A ogni moneta, a ogni botta di corrente, lo stesso commento: "Sembra vero". La frase viene ripetuta con identico entusiasmo da centinaia di persone ogni sera. La folla è continua e varia: bambini accompagnati da papà, donne che fingono paura e ridendo si stringono al braccio del fidanzato, ragazzini che si lanciano in commenti entusiasti: "Guarda come frigge", "La testa gli balla di brutto", "Era più figo se dopo che moriva si risvegliava ancora un attimo".(...)

4 comentários:

Desinformador disse...

no comments, esta foi mais uma edição do Euronews!

dalloway disse...

Fiquei sem palavras...

Anónimo disse...

" Altamente"
Acho estranho isto ser aprovado para um espaço publico e ainda por cima qualquer um pode acionar o mecanismo, com a moedinha Claro!...

Gostaria de conhecer a opinião do Prof. Amaral Dias.

Tino.

Mocho Falante disse...

Que cena de mau gosto....francamente

beijos